Obesità
Introduzione

Per saperne di più sull’obesità.

Che cos’è l’obesità.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce l’Obesità come una “condizione clinica caratterizzata da un eccessivo peso corporeo per accumulo di tessuto adiposo in misura tale da influire negativamente sullo stato di salute” ed aggiunge che "l'obesità grave riduce progressivamente la qualità e la durata della vita".

L’aumento delle disponibilità alimentari, l'impatto dei mass-media e la sedentarietà hanno portato la popolazione a mangiare di più e qualitativamente peggio, oltre ad effettuare meno attività fisica. Numerosi professionisti sostengono che tali fattori abbiano condotto ad un “epidemia dell’obesità”, tale da aver triplicato negli ultimi 20 anni il numero di obesi in Europa.

Patologie come diabete, disturbi cardiaci e respiratori, ipertensione arteriosa, problemi ortopedici cronici e tumori sono strettamente correlati all’obesità: più si è in sovrappeso, maggiori risultano i problemi inerenti lo stato di salute, a conferma di un chiaro rapporto fra rischio di mortalità e peso corporeo.

Cause dell'obesità.

Sono molti i fattori singoli o associati che possono portare a questa malattia cronica, come ad esempio:

 

  • Ereditarietà:

    Rischio maggiore di obesità nei casi in cui siano presenti in famiglia altre persone obese

  • Alimentazione e abitudini sociali::

    seguire una dieta non equilibrata e sedentarietà

  • Fattori psicologici::

    mangiare per motivi sociali o emotivi è una delle possibili cause di aumento eccessivo di peso Terapie farmacologiche